lunedì 24 marzo 2014

La cappella degli Scrovegni a fumetti - Storie di Cristo

Fumetti su storie della vita di Gesù Cristo con immagini tratte dal ciclo di affreschi ad essa dedicato nella Cappella degli Scrovegni di Padova e testi tratti dai Vangeli sinottici: un'operazione per comprendere meglio le rappresentazioni di Giotto.

ANNUNCIAZIONE

sabato 8 marzo 2014

Imitando Esopo...

Tre favole ispirate a quelle di Esopo:
La tigre e la zebra
Lo squalo e il pesce palla
Il gatto davanti allo specchio

venerdì 7 marzo 2014

Le altre "Cappelle Sistine"

"Cappella Sistina" indica per antonomasia l'interno di un luogo in genere legato alla religione, in genere di una sola stanza, affrescato pressoché completamente, in particolare il soffitto, in genere dalla mano di un unico artista, in modo evidentemente miracoloso, proprio come per la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo a Roma.

Ma in Italia, oltre a quello creato da Michelangelo, esistono altri luoghi concepiti allo stesso modo, altre "Cappelle Sistine".

giovedì 6 marzo 2014

Invenzione n.1 di Bach: una porta della polifonia

Le 15 Invenzioni a due voci (BWV 772-786, 1720-23) di J. S. Bach sono il primo ingresso ufficiale nel mondo della musica, forse non solo quella polifonica, per qualunque pianista.

Esse costituiscono un'illuminazione sulle potenzialità dello strumento e dello strumentista, una rivoluzione copernicana.

Difficilmente un allievo riesce ad immaginare, prima di affrontare quelle composizioni, che la mano sinistra sia capace di dare alla musica un contributo di tale importanza, addirittura pareggiando la destra: quella mano sinistra che fino a quel momento se n'era stata comoda ad accompagnare in modo passivo, facendo solo bassi, al massimo raddoppiati, accordi, bassi albertini o arpeggi vari, e che per larga parte del repertorio continuerà a non fare altro, da qui diventa una cosa magicamente viva, una nuova voce a cui si deve dare il giusto spazio, poiché è capace di rispondere perfettamente "a tono" alla sua collega.

Esaminiamo la porta d'ingresso a questo nuovo mondo, l'Invenzione n.1, dal punto di vista dello strumentista.

mercoledì 5 marzo 2014

La grande bellezza di Serena Grandi: il nostro teschio di Yorick

Becchino. Questo cranio, signore, era di Yorick,
il buffone del re.
[…]
Amleto. Dammelo qua... (Prende in mano il teschio e lo guarda)
Ahimè, povero Yorick!... Quest'uomo io l'ho conosciuto, Orazio, un giovanotto d'arguzia infinita e d'una fantasia impareggiabile. Mi portò molte volte a cavalluccio... Ed ora - quale orrore! - mi fa stomaco... Ecco, vedi, qui erano le labbra che gli ho baciato non so quante volte... E dove sono adesso i tuoi sberleffi, le burle, le capriole, le canzoni, i folgoranti sprazzi d'allegria che facevan scoppiare dalle risa le tavolate?... Chi si fa più beffa ora del tuo sogghigno, con questa tua smorfia?
Va', va' ora così, va' nella camera della mia dama e dille che ha un bel mettersi sul viso un dito di belletto: a questo aspetto deve ridursi anch'ella, fatalmente.
Che se la prenda a ridere, comunque, se ci riesce...
(W. Shakespeare, Hamlet, Atto V, scena 1)

- Chi è?
- È un'ex soubrette televisiva in completo disfacimento psicofisico.
- E che cosa fa ora?
- Niente, che deve fare.
(Da La Grande Bellezza, di P. Sorrentino)

lunedì 3 marzo 2014

Dialogo di un elettore militante e di un astensionista

Parodia dell'operetta morale di Giacomo Leopardi "Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere".


Dialogo di un elettore militante e di un astensionista

Elettore. VOTATE SALVO DE POPULIS! VOTATE PARTITO ALIOCRATICO! VOTA SALVO! SOSTIENI L'ALIOCRAZIA! Bisogna, signore, il programma di governo del partito aliocratico?