lunedì 26 dicembre 2016

Pietà, Signore delle Mosche



Lodate il Signore con la cetra,
con l’arpa a dieci corde a lui cantate.
Cantate al Signore un canto nuovo,
con arte suonate la cetra e acclamate
Salmo 33, 2-3


Nel film di Peter Brook Il Signore delle Mosche, ispirato al famoso romanzo di William Golding, si sente spesso un coro di ragazzi cantare un Kyrie Eleison (non previsto nel libro) in forma di marcetta piuttosto infantile.


La scelta è interessante poichè il gruppo di protagonisti sembra gradualmente e inesorabilmente convertirsi ad una nuova religione anche attraverso le scelte interpretative e performative della musica.

sabato 24 dicembre 2016

Essere sorella di un genio


C. W. Eckersberg, Donna allo specchio, 1841 

Paolina Leopardi, sorella del più famoso Giacomo, ha scritto una celebre biografia di Wolfgang Amadeus Mozart nel 1837.

Non è un'opera di grande pregio letterario, soprattutto se la si va a comparare con una qualunque cosa scritta dal fratello; nè riesce ad avere una grande attendibilità storica, essendo stata Paolina pressochè isolata culturalmente nella sua Recanati (dove aveva tradotto un libro francese intitolato Viaggio notturno intorno alla mia camera!), ed essendo Mozart morto da così poco tempo (nel 1791) e in circostanze tali (il cadavere gettato e perso in una anonima fossa comune) da non averle consentito di attingere ad affidabili fonti storiche o studi critici approfonditi. Ma assume un interesse particolare per una serie di fatti inequivocabili e analogie curiose con la vita dei Mozart che possono rendere comunque piuttosto stimolante la lettura di questo testo.