G. F. Händel |
La Follia di Spagna infatti è una combinazione di uno schema ritmico, uno schema melodico e soprattutto uno schema armonico molto precisi, combinazione che la Sarabanda di Händel non rispetta.
L'unico elemento che rispetta fedelmente è infatti il ritmo di sarabanda (come Handel stesso la chiama):
…schema ritmico su cui sono stati scritti forse migliaia di brani, tutti definiti in genere "sarabanda", e non per forza "Follie".
Ora veniamo all'analisi armonica, la più importante.
Lo schema armonico della Follia di Spagna è il seguente (la tonalità è variabile ovviamente):
A. Corelli |
*(dominante della relativa magg.)
**(tonica della relativa magg.)
Molti compositori di Follie lo hanno modificato per renderlo più interessante senza alterarne la natura profonda, sviluppando il basso talvolta su una numerica diversa e chiudendo la seconda ripetizione sulla tonica piuttosto che sulla dominante, come fa Arcangelo Corelli nella celeberrima sonata per violino op. 5 n. 12:
Lo schema armonico della Sarabanda di Handel è invece:
In numeri: I - V - III** - VII* - IV - I - VI - V
*(dominante della relativa magg.)
**(tonica della relativa magg.)
Esso è quindi completamente diverso.
Ovviamente anche lo schema melodico che ne deriva non può che essere diverso.
Nella Follia di Spagna è previsto
...mentre Händel parte direttamente sulla terza e si muove diversamente, diremmo quasi in progressioni:
A cosa è dovuto l'equivoco?
Sicuramente alla ritmo identico di sarabanda, poi a quei passaggi immediati da minore a relativa maggiore e viceversa che avviene in entrambe, e alla forma del tema con variazioni, comune a molte altre elaborazioni del tema.
Quindi Handel non ha scritto nessuna Follia, per lo meno non lo è questa Sarabanda.
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