domenica 10 agosto 2014

Le canzoni dei Ragazzi di vita

Pier Paolo Pasolini
I personaggi di Ragazzi di vita (pubblicato nel 1956) di Pier Paolo Pasolini spesso nel corso del romanzo cantano per i motivi più vari: passare il tempo, infastidire qualcuno, obbedire a qualcuno che impone di cantare minacciando...

È l'unica forma di musica che si ascolta nel libro, tutto il resto sono rumori sgradevoli di città, come quelli di trasporti, della folla, delle fabbriche, oppure il silenzio più desolato della miseria o delle solitudini; solo il fiume ha un suono confortante, estraneo, naturale, e forse per questo attira continuamente i ragazzi al bagno nelle sue acque, per quanto esse siano inquinate e impietose.

Claudio Villa
Le canzoni, in genere cantate a squarciagola, sono gli unici momenti di contatto partecipato con una qualche forma di "arte", di bellezza, che questi ragazzi hanno, poiché, abituati alle macerie della guerra o alle brutture architettoniche della "ricostruzione" nelle borgate, persino le architetture antiche del centro storico (passano vicino al Colosseo e all'Arco di Costantino) li lasciano indifferenti o semplicemente non suscitano reazioni degne di nota. Non si capisce neppure dove le abbiamo effettivamente ascoltate e imparate, non essendo nominata nel libro alcuna radio per esempio. (Forse al cinema? Ma troppo poche volte raccattano i soldi necessari per andarci...)

Non sono canzoni "antiche" o tradizionali,  erano in genere canzoni appena composte che evidentemente entravano subito nel mito come una qualunque canzone pop odierna (ovviamente all'epoca non esisteva il target dei "giovani" che sarebbe emerso più chiaramente appena qualche anno dopo, negli anni '60, con i vari Morandi, Pavone, Celentano, ecc.).

Mario Merola
Esse dimostrano un'attitudine tutta italiana (forse più ancora meridionale, se non addirittura mediterranea) per il canto a piena voce anche nel contesto di miseria assoluta del dopoguerra, malgrado il loro canto sembra volere alleviare la noia più che la miseria (o le saltuarie "fatiche").

Le canzoni sono rievocate ogni volta con pochi versi e la narrazione, nel suo gioco di mimesi culturale dell'autore con i suoi stessi personaggi, dà per scontato che il lettore le conosca, quindi un ri-ascolto e una conoscenza effettivi possono essere oggi utili a chi legge il romanzo per definire ulteriormente il panorama culturale in cui questi ragazzi si muovevano.
Sono spesso canzoni interpretate da Claudio Villa o Mario Merola.
(Manca nell'elenco la canzone relativa al verso lasseme puntà solo la puntaaaa cantata dall'ubriacone due volte nel romanzo, poiché non sono riuscito a rintracciarla.)


Borgo antico di Claudio Villa
(Bonagura - Bonavolontà)
Luciano Tajoli



Oh borgo, vecchio borgo degli amanti
che il poeta immortalò
e ch'io ripenso pallidi e tremanti
come amore li avvinghiò,
borgo ascolta, questa volta,
la nuova istoria che narrar ti vo.

Borgo antico,
dai tetti grigi sotto il cielo opaco
io t'invoco
ma per le strade tue si perde l'eco
che dice cuore, cuor,
se spasimi con me, sopporta il mio dolore.

Cuore,
tu sai perché
non bevo
e sono ubriaco,
non gioco
e perdo al giuoco dell'amor.

Ho perso in mezzo a queste rose gialle
la speranza di un chissà
e la canzone mia si perde a valle
con la mia felicità.
Ora nona, suona, suona
e dimmi ancora è tardi, non verrà.

Borgo antico,
dai tetti grigi sotto il cielo opaco
io t'invoco
ma per le strade tue si perde l'eco
che dice cuore, cuor,
se spasimi con me, sopporta il mio dolore.

Cuore
tu sai perché
non bevo
e sono ubriaco,
non gioco
e perdo al giuoco dell'amor.

Il cielo è diventato color fuoco.
Il sogno mio si spegne, borgo antico!

*********

Quanto sei bella Roma
(di De Torres - Bonagura - C. A. Bixio)



Quanto sei bella Roma
quanto sei bella Roma a primavera
er Tevere te serve
er Tevere te serve da cintura,
San Pietro e er Campidojo da lettiera,
Quanto sei bella Roma
quanto sei bella Roma a prima sera.
Gira si la vòi girà,
Canta si la vòi cantà.

De qua e de là dar fiume
de qua e de là dar fiume c'è 'na stella,
e tu nun pòi guardalla
e tu nun pòi guardalla tanto brilla,
e questa è Roma mia, Roma mia bella,
de qua e de là dar fiume,
de qua e de là dar fiume c'è 'na stella.
Gira si la vòi girà
canta si la vòi cantà


*********

Zoccoletti di Claudio Villa



Zoccoletti zoccoletti
che davate ogni mattina
il buongiorno assieme a Nina.

Zoccoletti zoccoletti
che soltanto dal rumore
facevate allegro il cuore.

Non rallegrate più la mia casetta
e solamente un passero cinguetta.
Perché.

Chi mi voleva bene m'ha lasciato
perché l'amore mio non l'ha capito
e son rimasto solo e innamorato.

Conto e riconto,
pianto su pianto,
il mondo canta e non l'ascolto più.

Ho consumato mille fazzoletti
e del mio pianto l'ho bagnati tutti
sognando un viso e voi miei zoccoletti.

Ma dove sei,
che cosa fai,
perché al mio amore non ritorni più.

Zoccoletti zoccoletti
come in trono una regina
portavate ogni mattina.

Zoccoletti zoccoletti
io cantavo, lei cantava
mentre un bacio mi donava.

E adesso che non fate più rumore,
mi camminate ancora sopra il cuore.
Perché.

Ho consumato mille fazzoletti
e del mio pianto l'ho bagnati tutti
sognando un viso e voi miei zoccoletti.

Ma dove sei,
che cosa fai,
perché al mio amore non ritorni più.

Zoccoletti zoccoletti
che davate ogni mattina
il buongiorno assieme a Nina.


*********

Vola Vola (inno dell'Abruzzo)



Vulesse fa’ ‘revenì pe’ n’ora sole 
lu tempe belle de la cuntentezze, 
quande pazzijavame a vola vola 
e te cupre’ de vasce e de carezze

E vola, vola, vola, vola, vola 
e vola lu pavone, 
si tiè lu core bbone 
mo fammece arpruvà.

‘Na vote pe’ spegnà lu fazzulette, 
so’ state cundannate de vasciarte. 
Tu te scì fatte rosce e me scì ditte 
di ‘nginucchiarme prima e d’abbracciarte.

E vola, vola, vola, vola 
e vola lu gallinacce, 
mo si ti guarde ‘n facce 
mi pare di sugnà

Come li fiure nasce a primavere, 
l’ammore nasce da la citilanze. 
Marì, si mi vuò bbene e accome jere, 
né mi luvà stù sogne e sta speranze.

E vola, vola, vola, vola 
e vola lu cardille, 
nu vasce a pizzichille 
né mi le può negà.

Nà vota 'r'na pupuccia capricciosa, 
purtive trecci appese e lu fruntine, 
mo ti si fatte serie e vruvignose, 
ma ss'ucchie me turmente e me trascine.

E vola, vola, vola, vola 
e vola la ciaramella, 
pe' n'ore cuscì belle 
vulesse sprufunnà.

*********

Carcerato di Mario Merola



Pagliariccio e cancella
chesta è 'a vita 'e chi 'ncarcere sta...
Pe' 'na femmena bella
aggio perzo pur' j 'a libertà.
Tengo a mamma malata
ca me chiamme e m'aspetta...
E io ca sto carcerato
nun 'a pozzo salvà...

Io stongo carcerato
e mamma more...
voglio murì pur' io
primma 'e stasera.
Oj carceriere mio, oj carceriere
famme 'na carità:
famme vasà a mammà!

Io nun so' delinquente,
ma ll'onore nun m'hanna tuccà.
Mamma mia nun me sente,
ma capisce pecché stongo ccà.
Tutte 'e notte m' 'a sonno
e lle cerco perdono...
Sto preganno 'a Madonna
ca fernesco 'e suffrì.

Io stongo carcerato
e mamma more...
voglio murì pur' io
primma 'e stasera.
Oj carceriere mio, oj carceriere
famme 'na carità:
famme vasà a mammà!

Io stongo carcerato
e mamma more!

Nessun commento:

Posta un commento