domenica 6 marzo 2016

Tale figlio, tale padre Mozart

Ritratto di Leopold Mozart
Tutti abbiamo visto in Amadeus di Milos Forman lo sguardo torvo (romanzato) di padre Leopold nei confronti del figlio e il trattamento da scimmia da circo che riservava al piccolo Wolfgang nelle corti d'Europa.



Prima edizione
del Metodo per violino
di Leopold Mozart
L'avreste mai detto che l'uomo del ritratto, Leopold Mozart appunto, padre del ben più noto Wolfgang Amadeus, probabile ispiratore alla sua morte dell'opera più cupa del figlio, il Don Giovanni, autore di un Metodo per il violino di fondamentale importanza filologica per interpretare la musica dell'epoca, fosse l'autore presunto di una Sinfonia dei giocattoli [!!], come anche il sicuro autore di un divertimento intitolato Nozze in campagna o di un altro intitolato Viaggio musicale in slitta?!
Composizioni piene di gioia sincera, a volte sguaiata e superficiale, con il gusto per strani strumenti, zampogne, sonagliere, giocattoli, "uccellerie" varie,...
Dalla Sinfonia dei giocattoli

Dal Viaggio musicale in slitta di L. Mozart

Per la verità la Sinfonia dei giocattoli gli viene appunto solo erroneamente attribuita e qualcuno sospetta di una paternità dell'opera del ben più "umoristico" Franz Joseph Haydn, che conosciamo come più avvezzo a questo tipo di "scherzi", nonchè di altri oscuri autori comunque austriaci (il carneade Edmund Angerer...?).

Papageno disegnato
da E. Luzzati
Tuttavia oltre a farci capire la provenienza di certe turcherie mozartiane e dei campanelli di Papageno, si possono riconoscere in questa musica alcuni "attteggiamenti" della musica di Wolfgang (penso soprattutto all'Ein musikalischer Spaß, K.522), e forse, da Italiani, non siamo abbastanza orgogliosi da ricordarci che tanta blasonata musica tedesca del '700 era anche un prodotto di altrettanta (misconosciuta e bistrattata) opera buffa italiana.

Di certo confrontati con queste musiche le pagine di un Figaro, un Leporello o un Papageno qualsiasi ci sembrano degli esercizi di stoicismo e rigore, almeno sul piano della ricerca estetica musicale, eppure proprio da esse hanno qualche origine.
(Tra l'altro anche Wolfgang scriverà una danza intitolata Viaggio in slitta, K.605)

Sinfonia dei giocattoli (Leopold Mozart)


Nozze in campagna (Leopold Mozart)


Viaggio musicale in slitta (Leopold Mozart)

Viaggio in slitta (Wolfgang Amadeus Mozart)

Ein Mädchen oder Weibchen (dal Flauto magicoWolfgang Amadeus Mozart)

Nessun commento:

Posta un commento